Primo atto del Campionato Europeo Ultimate Cup Series, che va in scena sul tracciato transalpino del Paul Ricard. Che vede il drive di Sassuolo scendere in pista con una Ferrari 488 Challenge curata dal team Sr&r. Barbolini, nonostante il cambio di categoria rispetto alla stagione passata non aspetta tempo a sistemarsi nella parte alta della classifica, facendo segnare il secondo tempo di categoria in qualifica, per poi migliorare la posizione nella gara sprint, così passando per primo sotto la bandiera a scacchi, mentre è una storia differente nella gara endurance, nel quale solamente un inconveniente tecnico ferma la marcia trionfale di Barbolini e del suo compagno Atzori, che in tale occasione si devono accontentare del secondo gradino del podio.

Round 6 del Campionato Europeo Ultimate Cup Series, in scena sul tracciato transalpino del Paul Ricard. Nel quale vede scendere in pista il driver di Sassuolo Edoardo Barbolini, in questo ultimo e decisivo atto del Campionato, dove è ancora tutto in ballo per il Titolo. Un fine settimana di lotta al cardiopalma, vede il driver sassolese vincete e così laureandosi Campione Europeo.

Round 4 del Campionato Europeo Ultimate Cup Series, in scena sul tracciato tedesco di Hockenheim, che vede scendere in pista il driver di Sassuolo Edoardo Barbolini.

Un fine settimana iniziato subito a full gas, ottenendo per il pilota sassolese sempre il miglior tempo, sia nelle prove libere che soprattutto in qualifica e nelle gare.

Round 3 del Campionato europeo Ultimate Cup series in scena sul tracciato italiano di Misano, quindi gara di casa per il driver sassolese Edoardo Barbolini.

Un fine settimana nel quale Edoardo e il suo team hanno dimostrato il loro valore e velocitâ, portando a casa ottimi risultati.

Round 2 del Campionato Europeo Ultimate Cup Series, in scena sul tracciato spagnolo di Navarra. Nel quale vede scendere in pista il driver di Sassuolo Edoardo Barbolini. Un fine settimana iniziato con le migliori prospettive, ma che il venerdì vede Edoardo e il Team sprofondare in un baratro, per colta di una noia meccanica, per poi sabato sera concludersi al meglio con una Vittoria!!!

Round 1 del Campionato Europeo Ultimate Cup Series, in scena sul tracciato Francese del Paul Ricard. Che vede il debutto europeo per il driver di Sassuolo, che non delude le attese, anzì fa ben di più… cala il poker al debutto, pole position, giro veloce in gara, e vittoria assoluta e vittoria di categoria.

La Stagione 2022 vede il driver Sassolese classe ’94 faro un altro step di crescita per la sua crescita agonistica nel motor sport, infatti quest’anno Edoardo Barbolini lo si vedrà impegnato nel campionato europeo Ultimate Cup Series, a bordo di una Ferrari 488 GT3.

“Sono veramente orgoglioso di annunciare che in questa stagione sarò alla guida di una vettura GT3, e questo lo farò in un campionato europeo, e sono veramente contento di ciò. Non vedo l’ora di incominciare e di imparare tanto, ma sempre concentrato sui miei obbiettivi.”

Edoardo Barbolini torna in pista. In attesa del terzo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, in programma a Vallelunga (nel Lazio) dal 17 al 19 settembre, questo fine settimana il pilota sassolese si è messo alla prova sull’autodromo di Imola in una tappa del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint.

Va in scena sul tracciato toscano il secondo round del Campionato, dove il driver sassolese si presente da leader di campionato.

IL fi ne settimane inizia con buonissime performance, ma purtoppo in gara a causa di un cedimento meccanico la vettura numero 333 di barbolini è costretta al ritiro.

La Stagione 2021 di Barbolini parte alla grande, con una Vittoria nel primo appuntamento di Campionato sul tracciato Ennese di Pergusa.

Ormai è tutto pronto per l’avvio della nuova avventura nel Campionato Italiano GT Endurance di Edoardo Barbolini. Il pilota sassolese nel fine settimana salirà a bordo della Ferrari 488 Challenge Evo della scuderia Ravetto e Ruberti per la gara d’esordio della serie Endurance all’autodromo di Pergusa, in provincia di Enna.

La Stagione 2021 vede il driver Sassolese classe ’94 fare un cambio di macchina e Campionato importante. Infatti il driver sassolese sarà al via del Campionato Nazionale  Gran Turismo Endurance, a bordo di una Ferrari 488 Challenge Evo curata dal team Sr&r.

Sesto ed ultimo round di Campionato, in scena nuovamente sul tracciato capitolino di Vallelunga.
“un fine settimana partito con i migliori prospetti, ma che poi purtroppo non si è concretizzato, alcune problematiche tecniche alla macchina non mi hanno permesso di lottare come avrei voluto per provare a vincere il campionato, ma per questa stagione dovrò accontentarmi del terzo posto in campionato…”

Quinto round di Campionato, in scena sul tracciato romagnolo di Misano.
“Un fine settimana difficile dato il meteo complicato e le bassissime temperature.
Nelle qualifiche nonostante qualche errorino abbiamo fatto registrare la pole position, in gara uno sono partito bene ma uno dei piloti honda tentando di superarmi con una manovra sconsideratat e pericolosa, oltretutto non rispettando i limiti della pista, mi ha tamponatao e costretto al ritiro.
In gara due mi è toccato partire trentaduesimo, ma suon di sorpassi e giri veloci sotto la bandiera a scacchi sono secondo e a pochissimo da primo.
Ancora una volta nonostante le avversità ho io e il team dimostrato che siamo all’altezza del numo 1 che abbiamo sulla macchina”.  

Quarto round di Campionato, in scena sul tracciato piccolo e tecnico circuito di Magione.
“E’ stato un fine settimana particolare, dalle mille sfaccettature di emotività e di meteo… le prove libere sono andate bene, mentre le qualifiche molto meno.
Nelle gare di domenica invece è stata tutta un'altra storia, in gara uno partivamo ottavi ma la pista andava via via asciugandosi e con una migliore gestione delle gomme rain, abbiamo iniziato a rimontare posizioni, ma un contatto con altra vettura e con conseguente penalizzazione, rovina quanto di buono fatto.
In gara due siamo partiti quarti, ma un tamponata durante il primo giro con conseguente testa coda giro, mi ha costretto a ripartire ultimo e mi ha visto sotto la bandiera a scacchi mi ha visto quarto assoluto con tanto di giro veloce della gara.
Quindi un peccato la penalizzazione e il contatto subito, ma dimostriamo di essere tra i piu veloci della griglia.”  

Terzo round di Campionato, in scena sul tracciato toscano del Mugello.
“Per me e per il Team è stato un buon fine settimana, eravamo tra i più veloci, in qualifica non siamo riusciti ad esprimere il potenziale che potevamo, a causa delle numerosissime vetture presenti a questo appuntato, quindi dal numerosissimo traffico in pista…. Ma tutto sommato abbiamo avuto un ottima qualifica, leggermente al di sotto delle aspettative, m acomunque buona per le gare.
Nelle gare condizionate dalla pioggia non ho corso troppi rischi e ho amministrato pensando al campionato soprattutto, e i due terzi posti sono un ottimo bottino di punti!”

Secondo round di Campionato, in scena sul tracciato capitolini di Vallelunga.
“Per me e per il Team è stato un buon fine settimana, eravamo in maniera indiscussa i più veloci, ma la safety in gara uno e la penalizzazione ci hanno tolto quanto di buono stavamo facendo, in gara due invece siamo stati autori di un ottima rimonta. Chiudiamo questo fine settimana in maniera dolce amara ma pur sempre positivo, data la prima posizione in campionato”.

Prima gara della stagione per il driver sassolese Edoardo Barbolini, che si è disputata sul tracciato di Imola.
“Sono abbastanza soddisfatto del mio fine settimana di gara di gara, ho dimostrato un ottima velocità, nonostante sia equipaggiata con una vettura dsg e non sequenziale.
Portiamo a casa un buon bottino di punti per il campionato che è molto importante:”

Secondo test stagionale in preparazione al debutto in campionato per Edoardo Barbolini, svoltosi sul tracciato di Misano.

Primo test della stagione 2020 per Barbolini, che si sono svolti sul tracciato di Vallelunga, in un caldo venerdì di Giugno.

Barbolini debutta nell’ultimo appuntamento del campionato TCR DSG endurance al Mugello.

“E' un'esperienza completamente diversa e nuova; ho fatto un piccolissimo errore che ci ha un po’ pregiudicato la qualifica, ma nella sprint race ho subito cercato di rifarmi.

Purtroppo il risultato finale della gara non è quello sperato...la nebbia fitta e la interminabile safety-car hanno sconvolto tutti i piani, ma io analizzando la mia parte di gara sono molto soddisfatto perché sono riuscito a mantenere il passo dei primi in maniera molto agevole, e questa mi da ancora più consapevolezza dei mie mezzi!!!”

Nel giorno del suo compleanno Barbolini scende in pista in quel di Cremona e i riscontri cronometrici a fine giornata sono veramente incoraggianti!

“Sono felicissimo di passare il mio compleanno in pista , ma soprattutto questo test mi permettere di riprendere contatto con la macchina in vista di Vallelunga, gara nella quale dobbiamo dare il massimo per riportarci nelle posizioni che ci competono in campionato!”

Purtroppo arriva un amaro ritiro per Barbolini in quel di Misano, che lo vedo alzare bandiera bianca quasi al termine della gara.

“Non esattamente quello che mi aspettavo, sono molto triste non lo nascondo… è la prima volta che non vedo la bandiera a scacchi in una gara da quando corro in macchina, ma ahimè si è rotto un ammortizzatore ed era proprio impossibile portare a termine la gara. Questa battuta di arresto non ci allontana di molto dalla vetta, ma sicuramente complica un pochino le cose in ottica campionato, ora abbiamo la pausa estiva per ricaricare le batterie e per prepararci al meglio in vista di Vallelunga!”