Anno nuovo…. Allora facciamo Team e Brand NUOVO!! Per il driver sassolese clesse’94 Edoardo Barbolini. Che in questo 2024 lo vedremo a bordo di una Lamborghini Huracan st evo 2 curata dal Team Invictus Corse, durante in Campionato Italiano Endurance nella categoria GT Cup.

Atto conclusivo del Campionato Europeo Ultimate Cup Series, che va in scena sul circuito francese del Paul Ricards. Nel quale Barbolini purtroppo depone le armi per la battaglia al titolo, portando a casa il titolo di Vice Campione Europeo.

“Purtroppo in questa stagione mi accontento del secondo posto nel campionato, ma comunque come mio solito o dato tutto me stesso fino al taglio della linea del traguardo dell’ultimo giro, purtroppo un po’ troppi errori meccanici e decisioni del team non mi hanno permesso di lottare per il campionato”.

Paul Ricard, 26 Novembre 2023

Penultimo round del Campionato Europeo Ultimate Cup Series, che va in scena sul circuito francese di Magny Cours. Nel quale Barbolini limita i danni, per la lotta al titolo.

“Sono  soddisfatto di me, non erano condizioni semplici quelle che ho dovuto affrontare, in più alcuno scelte tecniche del team mi hanno un filo penalizzato. Nella gara sprint mi sono dovuto accontentare del terzo posto, mentre nella gara lunga i troppi errori nel primo stint del mio compagno di squadra ci hanno penalizzato notevolmente, ma comunque io nel mio stint ho fatto il mio lavoro portando la macchina sul podio”.

Magny Cours, 29 Ottobre 2023

Quarto round del Campionato Europeo Ultimate Cup Series, che va in scena sul tracciato portoghese di Estoril. Vede Barbolini tornare a casa con un risultato dolcissimo, dopo delle buone prove libere e delle qualifiche caratterizzate da una pioggia torrenziale, nella sua gara sprint Barbolini vince e convince, e chiude in bellezza con il trionfo anche nella gara lunga.

Terzo  atto del Campionato Europeo Ultimate Cup Series, che va in scena sul tracciato tedesco di Hockenheim. Vede Barbolini tornare a casa con un risultato dolce amaro, dopo delle buone prove libere e qualifiche, nella sua gara sprint Barbolini viene fermato nella sua corsa al primo posto nuovamente da problema agli ammortizzatori, mentre trionfa nella gara lunga.

Secondo atto del Campionato Europeo Ultimate Cup Series, che va in scena sul tracciato iberico di Navarra. Che vede Barbolini tornare a casa con un risultato dolce amaro, dopo delle buone prove libere e qualifiche, nella sua gara sprint Barbolini viene fermato nella sua corsa al primo posto solamente da un piccolo problema agli ammortizzatori, mentre trionfa nella gara lunga.

Primo atto del Campionato Europeo Ultimate Cup Series, che va in scena sul tracciato transalpino del Paul Ricard. Che vede il drive di Sassuolo scendere in pista con una Ferrari 488 Challenge curata dal team Sr&r. Barbolini, nonostante il cambio di categoria rispetto alla stagione passata non aspetta tempo a sistemarsi nella parte alta della classifica, facendo segnare il secondo tempo di categoria in qualifica, per poi migliorare la posizione nella gara sprint, così passando per primo sotto la bandiera a scacchi, mentre è una storia differente nella gara endurance, nel quale solamente un inconveniente tecnico ferma la marcia trionfale di Barbolini e del suo compagno Atzori, che in tale occasione si devono accontentare del secondo gradino del podio.

“Come primo fine settimana di gara è andato bene, ho sfruttato le prove libere per riprendere il feeling con la vettura, perchè era dal 2021 che io e lei non ballavamo assieme, e devo dire che è stato un vero piacere ritrovarla, infatti i crono fatti registrare sono stati subito positivi e mi hanno portato con fiducia in qualifica, dove ho ottenuto un buon crono e mettendomi in una posizione agevole per la gara, beh in gara che dire, ho fatto ciò che mi viene meglio attaccare e così è stato, e ammetto che è stato bello passare per primo sotto la bandiera a scacchi. In gara 3 quella endurance purtroppo un inconveniente di malfunzionamento con la pompa della benzina, ci ha rallentato così da non poterci permettere di vincere la gara, così da doverci accontentare del secondo posto. Questo fa parte del gioco aimè….

Quindi ora testa bassa e pensiamo alla seconda tappa di Campionato che sarà a fine mese di Aprile a Navarra. 

Paul Ricard, 26 Marzo 2023

Round 6 del Campionato Europeo Ultimate Cup Series, in scena sul tracciato transalpino del Paul Ricard. Nel quale vede scendere in pista il driver di Sassuolo Edoardo Barbolini, in questo ultimo e decisivo atto del Campionato, dove è ancora tutto in ballo per il Titolo. Un fine settimana di lotta al cardiopalma, vede il driver sassolese vincete e così laureandosi Campione Europeo.

Round 4 del Campionato Europeo Ultimate Cup Series, in scena sul tracciato tedesco di Hockenheim, che vede scendere in pista il driver di Sassuolo Edoardo Barbolini.

Un fine settimana iniziato subito a full gas, ottenendo per il pilota sassolese sempre il miglior tempo, sia nelle prove libere che soprattutto in qualifica e nelle gare.

Round 3 del Campionato europeo Ultimate Cup series in scena sul tracciato italiano di Misano, quindi gara di casa per il driver sassolese Edoardo Barbolini.

Un fine settimana nel quale Edoardo e il suo team hanno dimostrato il loro valore e velocitâ, portando a casa ottimi risultati.

Round 2 del Campionato Europeo Ultimate Cup Series, in scena sul tracciato spagnolo di Navarra. Nel quale vede scendere in pista il driver di Sassuolo Edoardo Barbolini. Un fine settimana iniziato con le migliori prospettive, ma che il venerdì vede Edoardo e il Team sprofondare in un baratro, per colta di una noia meccanica, per poi sabato sera concludersi al meglio con una Vittoria!!!

Round 1 del Campionato Europeo Ultimate Cup Series, in scena sul tracciato Francese del Paul Ricard. Che vede il debutto europeo per il driver di Sassuolo, che non delude le attese, anzì fa ben di più… cala il poker al debutto, pole position, giro veloce in gara, e vittoria assoluta e vittoria di categoria.

La Stagione 2022 vede il driver Sassolese classe ’94 faro un altro step di crescita per la sua crescita agonistica nel motor sport, infatti quest’anno Edoardo Barbolini lo si vedrà impegnato nel campionato europeo Ultimate Cup Series, a bordo di una Ferrari 488 GT3.

“Sono veramente orgoglioso di annunciare che in questa stagione sarò alla guida di una vettura GT3, e questo lo farò in un campionato europeo, e sono veramente contento di ciò. Non vedo l’ora di incominciare e di imparare tanto, ma sempre concentrato sui miei obbiettivi.”

Edoardo Barbolini torna in pista. In attesa del terzo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, in programma a Vallelunga (nel Lazio) dal 17 al 19 settembre, questo fine settimana il pilota sassolese si è messo alla prova sull’autodromo di Imola in una tappa del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint.

Va in scena sul tracciato toscano il secondo round del Campionato, dove il driver sassolese si presente da leader di campionato.

IL fi ne settimane inizia con buonissime performance, ma purtoppo in gara a causa di un cedimento meccanico la vettura numero 333 di barbolini è costretta al ritiro.

La Stagione 2021 di Barbolini parte alla grande, con una Vittoria nel primo appuntamento di Campionato sul tracciato Ennese di Pergusa.

Ormai è tutto pronto per l’avvio della nuova avventura nel Campionato Italiano GT Endurance di Edoardo Barbolini. Il pilota sassolese nel fine settimana salirà a bordo della Ferrari 488 Challenge Evo della scuderia Ravetto e Ruberti per la gara d’esordio della serie Endurance all’autodromo di Pergusa, in provincia di Enna.

La Stagione 2021 vede il driver Sassolese classe ’94 fare un cambio di macchina e Campionato importante. Infatti il driver sassolese sarà al via del Campionato Nazionale  Gran Turismo Endurance, a bordo di una Ferrari 488 Challenge Evo curata dal team Sr&r.

Sesto ed ultimo round di Campionato, in scena nuovamente sul tracciato capitolino di Vallelunga.
“un fine settimana partito con i migliori prospetti, ma che poi purtroppo non si è concretizzato, alcune problematiche tecniche alla macchina non mi hanno permesso di lottare come avrei voluto per provare a vincere il campionato, ma per questa stagione dovrò accontentarmi del terzo posto in campionato…”

Quinto round di Campionato, in scena sul tracciato romagnolo di Misano.
“Un fine settimana difficile dato il meteo complicato e le bassissime temperature.
Nelle qualifiche nonostante qualche errorino abbiamo fatto registrare la pole position, in gara uno sono partito bene ma uno dei piloti honda tentando di superarmi con una manovra sconsideratat e pericolosa, oltretutto non rispettando i limiti della pista, mi ha tamponatao e costretto al ritiro.
In gara due mi è toccato partire trentaduesimo, ma suon di sorpassi e giri veloci sotto la bandiera a scacchi sono secondo e a pochissimo da primo.
Ancora una volta nonostante le avversità ho io e il team dimostrato che siamo all’altezza del numo 1 che abbiamo sulla macchina”.  

Quarto round di Campionato, in scena sul tracciato piccolo e tecnico circuito di Magione.
“E’ stato un fine settimana particolare, dalle mille sfaccettature di emotività e di meteo… le prove libere sono andate bene, mentre le qualifiche molto meno.
Nelle gare di domenica invece è stata tutta un'altra storia, in gara uno partivamo ottavi ma la pista andava via via asciugandosi e con una migliore gestione delle gomme rain, abbiamo iniziato a rimontare posizioni, ma un contatto con altra vettura e con conseguente penalizzazione, rovina quanto di buono fatto.
In gara due siamo partiti quarti, ma un tamponata durante il primo giro con conseguente testa coda giro, mi ha costretto a ripartire ultimo e mi ha visto sotto la bandiera a scacchi mi ha visto quarto assoluto con tanto di giro veloce della gara.
Quindi un peccato la penalizzazione e il contatto subito, ma dimostriamo di essere tra i piu veloci della griglia.”  

Terzo round di Campionato, in scena sul tracciato toscano del Mugello.
“Per me e per il Team è stato un buon fine settimana, eravamo tra i più veloci, in qualifica non siamo riusciti ad esprimere il potenziale che potevamo, a causa delle numerosissime vetture presenti a questo appuntato, quindi dal numerosissimo traffico in pista…. Ma tutto sommato abbiamo avuto un ottima qualifica, leggermente al di sotto delle aspettative, m acomunque buona per le gare.
Nelle gare condizionate dalla pioggia non ho corso troppi rischi e ho amministrato pensando al campionato soprattutto, e i due terzi posti sono un ottimo bottino di punti!”

Secondo round di Campionato, in scena sul tracciato capitolini di Vallelunga.
“Per me e per il Team è stato un buon fine settimana, eravamo in maniera indiscussa i più veloci, ma la safety in gara uno e la penalizzazione ci hanno tolto quanto di buono stavamo facendo, in gara due invece siamo stati autori di un ottima rimonta. Chiudiamo questo fine settimana in maniera dolce amara ma pur sempre positivo, data la prima posizione in campionato”.

Prima gara della stagione per il driver sassolese Edoardo Barbolini, che si è disputata sul tracciato di Imola.
“Sono abbastanza soddisfatto del mio fine settimana di gara di gara, ho dimostrato un ottima velocità, nonostante sia equipaggiata con una vettura dsg e non sequenziale.
Portiamo a casa un buon bottino di punti per il campionato che è molto importante:”